FRAGILITY – fotografie di KANJO TAKÉ
foto di Kanjo Takè
Curata da: Irene Daum
Organisation: La Galleria Salizada
Inauguration: Vendredi 19 Mai 2017, heures 18.00
L’arte di Také attualmente occupa una straordinaria posizione nel contesto internazionale. Questo artista crea dipinti del 21 secolo, con il supporto di mezzi espressivi e tecnici come la fotografia e il computer. In un secolo che ha perso la fede nelle “espressioni nazionali” dell’arte visiva, Také è il primo artista genuinamente globale.
I mondi dell’Asia e dell’Europa non si guardano con lo sguardo di ammirazione o imitazione. Také supera questi opposti con una nuova armonia estetica.
Semplicemente pensando alla sua vita, questo artista ha familiarità con i contrasti del mondo occidentale, come cultura dell’attività e con i contrasti del mondo orientale, come cultura della passività. Entrambi gli appartengono e risponde a ciascuno di loro. Queste sue dimensioni sono reciprocamente dipendenti per Také e conducono nella sua espressione artistica ad una simbiosi unica, cosmopolita ed universale nelle sue opere. Luci ed ombre, montagne e valli spiritualmente situate, loro stesse, in un modo diverso nella loro reciproca interazione. Le regole tradizionali e la regolarità sono cancellate.
La volontà, la determinazione verso una nuova arte conduce verso un linguaggio estetico completamente nuovo.