Mostra Fotografica: ANDY WARHOL
Campbell’s 50°- L’ultima cena, Milano 1987
Fotografie di Fabrizio Garghetti
Organizzazione: La Salizada Galleria in collaborazione con l’Archivio Garghetti
Inaugurazione: venerdì 22 marzo 2013, ore 18.00
Chiusura mostra: sabato 6 aprile 2013
Presenterà: Gabriele Mazzotta
Orari galleria: 10.00 – 13.00; 15.30 – 19.30
Chiusura: Domenica e Lunedì mattina
Andrew Warhola, conosciuto da tutto il mondo come ANDY WARHOL, viene ricordato in un ciclo difotografie di Fabrizio Garghetti. Nel cinquantesimo anniversario delle lattine delle Campbell’s Soup e nel venticinquesimo della The Last Supper – L’ultima cena, tributo offerto a Leonardo da A. Warhol proprio in Italia nel 1987, giunge l’occasione per tributare un omaggio all’eclettico artista americano.
Fabrizio Garghetti, fotografo, testimone e artista, da più di quarant’anni cerca di immortalare performances di artisti e poeti contemporanei, fissando scatti sulle prime esibizioni di danzatori e coreografi come Pina Bausch, di Merci Cunningham, partecipando a Venezia Danza nel 1982, alle performances di artisti come John Cage, Yoko Ono; seguendo in particolare i gruppi Fluxus, a Lettrìsmo, la Poesia visiva internazionale,condividendo con gli artisti diverse esperienze.
Nel percorso che proponiamo Garghetti ci fa rivivere l’esperienza di quel 1987 a Palazzo delle Stelline, aMilano, quando A. Warhol ha presentato la sua opera, The Last Supper.
Garghetti – “un satiro onnipresente, testimone necessario di queste forme d’arte effimere e dionisiache di cui
le sue foto sono documento” – si precipita sul posto per fermare l’evento nelle sue fotografie, seguendo
quello che è il suo diktat: “l’importante è riuscire a diventare compagni di viaggio. Entrare in una
comunione di intenti con l’artista e diventare parte integrante della sua performance, non qualcuno di esterno che riprende un accadimento. Ciò che bisogna fare è avere la capacità di esserci, e da bravo fotografo prevedere l’accadimento, il che presuppone una conoscenza approfondita dell’artista, con cui intraprendo sempre un legame d’amicizia. Tutta questa concomitanza di fattori mi ha portato a non rifare mai una foto in
vita mia”.
Pieer Restany ricordando l’inaugurazione di The Last Supper diceva delle fotografie di F. Garghetti, “ Le sue fotografie costituiscono il quadro visuale più sincronico dello sviluppo del mio pensiero”.
In mostra sette fotografie e una gigantografia a colori relative alla performance alle Stelline di Milano, con altre foto a colori dell’inaugurazione e relative alle produzioni delle lattina delle Campbell’s Soup.
Presenterà la mostra, Gabriele Mazzotta, editore e direttore della Fondazione Antonio Mazzotta, che da sempre si è dedicato al mondo dell’arte, curando pubblicazioni e cataloghi.
Locandina
Cartolina
P.Restany_A.Warhol (descrizione mostra)
arch. Alberto De Giulio – La Salizada Galleria