Mostra FOTOGRAFICA “Le cave” di Francesca De Pieri
Cos’è una Memory Box? Le Memory box sono semplicemente “scatole dei ricordi”, in cui racchiudere immagini di luoghi reali destinati a rimanere ricordi o, dimensioni fantastiche destinate a svanire.
La tecnica della doppia stampa di cui mi avvalgo per la creazione di tali box, serve a rendere ancor più vive le sensazioni nell’osservatore e a rimarcare il ricordo in chi ad essi s’accosta anche solo per un rapido sguardo.
Le Cave
Realizzare scatti all’interno di Cave significa muoversi in territori circoscritti e confinanti con grandi reti autostradali, non ultima la Cava di Martellago (VE), vicinissima al passante di Mestre. Sono luoghi che resistono a cambiamenti, snaturalizzazioni, abbandoni e riconversioni e che, nonostante i continui passaggi forzati, celano una straordinaria bellezza che aumenta di pari passo con le minacce che su di esse incombono. Le Cave sono un mistero, sono luoghi in cui ci si trova di fronte a scenari che per un osservatore distratto abitano lo spazio limitato da una cornice, ma che vivono oltre quei limitati confini dando vita a forme e tonalità che lasciano sognare l’osservatore attento per qualche istante in più. La forza della serie Cave è quindi nel mistero e a riguardo, viaggiando all’interno dell’Archivio Alinari, famigliare a Cave è il dossier “Un soffio di mistero”, in cui si trova “Autunno” di Vincenzo Balocchi. Stupenda per il senso di forte e velato mistero che emana l’atmosfera di questa immagine, vicino a quel senso che hanno per me le immagini della serie Cave e al senso stesso del mio percorso.